Chiedere la rateizzazione del pagamento di un tributo

Descrizione

Chiedere la rateizzazione del pagamento di un tributo

Il contribuente che si trova in difficoltà economica può chiedere al Comune di rateizzare il pagamento di tributi comunali.

Dopo aver verificato le condizioni economiche del cittadino, il Comune può decidere di dilazionare il pagamento dei tributi in rate mensili fino ad un numero massimo stabilito dal Regolamento comunale, come previsto dal Decreto legislativo 15/12/1997, n. 446, art. 52, com. 1 che concede ai Comuni la possibilità di disciplinare con regolamento le proprie entrate, anche tributarie.

Per le somme in riscossione ordinaria il contribuente deve presentare domanda al proprio Comune.

In caso di riscossione coattiva, la domanda di rateizzazione deve essere presentata al Comune o ad altro soggetto eventualmente incaricato.

In Comune di Melito Irpino …

Le rateizzazioni saranno definite come segue:

  • fino a euro 100,00 nessuna rateizzazione
  • da euro 100,01 a euro 500,00 fino a quattro rate mensili
  • da euro 500,01 a euro 3.000,00 da cinque a dodici rate mensili
  • da euro 3.000,01 a euro 6.000,00 da tredici a ventiquattro rate mensili
  • da euro 6.000,01 a euro 20.000,00 da venticinque a trentasei rate mensili
  • oltre euro 20.000,00 da trentasette a settantadue rate mensili. 

La domanda deve essere completa della documentazione necessaria a comprovare la temporanea situazione di oggettiva difficoltà economica.

Il servizio è gestito in convenzione dalla società N. T. Software s.r.l. 

Per ulteriori informazioni consulta il portale dedicato